Metodo Frame

Scuola dell'Infanzia
  • La Scuola dell’Infanzia di Lomaniga, da molti anni, predilige la modalità di lavoro attraverso il “frame”, termine che significa “cornice”, “finestra”.

    Il frame permette di costruire i significati delle cose che circondano il bambino e di cui fa esperienza concreta e personale durante la sua vita giornaliera.

    Nel concreto, insegnanti e bambini sono impegnati insieme nella co-costruzione di significati condivisi a partire da un oggetto base, da cui si svilupperanno e declineranno attività, esperienze, conversazioni, incontri, uscite…

    Il termine “Frame” è quindi una “cornice”, che i bambini possono riempire con le loro conoscenze. Il punto di partenza è costituito dal “Lancio della Parola osservabile ed esplorabile” che richiama molti significati, immagini precise, episodi e ricordi legati all’esperienza e ai vissuti emotivi di ciascun bambino. L’organizzazione delle attività educativo-didattiche si fonda su una continua flessibilità in relazione al variare individuale dei ritmi, dei tempi e delle circostanze.

     Il Progetto Frame prevede :

    • L’indagine mentale di quello che il bambino conosce
    • L’organizzazione delle conoscenze
    • Il momento in cui il bambino mostra ciò che sa, prova e desidera attraverso l’esplorazione attiva del materiale
    • La rielaborazione dell’esperienza a livello linguistico (verbale e non verbale), grafico, motorio e creativo

    In particolare, il progetto Frame si articola nei seguenti momenti educativo – didattici:

    • Osservazione
    • Scelta della Parola (es. LIBRO)
    • Esplorazione Mentale (raccolta delle conoscenze che permette di “partire” da ciò che il bambino effettivamente conosce)
    • Creazione della memoria per “fermare” e ricordare ciò che i bambini hanno detto
    • Esplorazione globale di tanti tipi di… (es. LIBRI)
    • Rielaborazione dell’esperienza: i bambini mettono in parola quello che hanno fatto e che hanno provato
    • Creazione della Memoria

    Da quello che i bambini hanno detto e fatto nascono tanti percorsi che tengono conto, sia degli interessi e dei bisogni dei bambini, sia le Indicazioni Nazionali della Scuola dell’Infanzia. L’obiettivo è quello di sviluppare e potenziare tutte le competenze. Successiva alla fase della creazione della Memoria è quella dalla “scoperta degli indizi”(es. il LIBRO è… ), che diventa, in definitiva, la Sintesi di tutto il percorso.

    Per evitare i rischi di una sezione chiusa programmiamo anche occasioni di attività di intersezione. La sezione “aperta” consente di ampliare le opportunità di scambio, di confronto e di arricchimento tra i bambini.
     
    Creiamo, inoltre, spazi-laboratori in cui i bambini hanno la possibilità di svolgere attività specifiche (attività di musica, attività grafico-pittoriche-manipolative, attività motorie, attività cognitive …).
     
    Chiaramente, tutto il lavoro d’organizzazione è supportato da una programmazione accurata a livello collegiale.